17 set 2011

To war!

Uno dei cliché narrativi che il cinema anni '80 ci ha lasciato, è la sequenza della vestizione in "Rambo II".

Rambo è pronto a partire in missione , in una sequenza di dettagli, lo vediamo legarsi le scarpe, testare le armi, legarsi l'immarcescibile fascia sulla fronte.

Intorno a lui, la gente continua a prepararsi, ma lui è completamente focalizzato sulla sua preparazione.

Questa sequenza la troveremo prima di ogni "attimo di quiete prima della tempesta" da allora ( neppure Arnold se la fa mancare) ed è ormai uno stilema narrativo accettato.

Ma perché quella scena rappresenta quello che rappresenta? Perché è, ne più ne meno, la vestizione del cavaliere  prima di andare ad abbattere il drago.

Ne parlo oggi perché ho avuto un esperienza curiosa mentre ero in treno.

Una volta al mese lavoro di Sabato o Domenica e quindi mi metto in viaggio via treno per arrivare all'ufficio.

Mi ero appena seduto che di fronte a me si siede una ragazza. Il treno parte e dopo pochi minuti lei apre la borsetta, tira fuori un astuccio e si mette con calma e metodo a truccarsi.

La scena è durata una decina di minuti, nessuno ha commentato, io per primo. Eppure per tutto il tempo non ho smesso di guardarla; ero affascinatao dai gesti e dall'aura di siciurezza di se e calma che quella ragazza emanava.

Se ne è accorta, ma non ha reagito, ha continuato a truccarsi, come se fosse irraggiungibile, come se niente al mondo potesse toccarla.

Allora ho capito il perché della vestizione, quando abbiamo un rituale, quando ci vestiamo, ci trucchiamo, ci pettiniamo, stiamo mettendo un armatura, stiamo andando ad affrontare il drago.

Il risultato non è per forza scontato, ma il punto è che che quei pochi gesti ci preparano e ci mettono nella forma mentis per affrontare la sfida.

La ragazza che si trucca non è niente altro che il sottoscritto che si mette giacca e cravatta e si prepara di fronte allo specchio oppure Rambo pronto alla missione. Attraverso il gesto, ci prepariamo all'azione.
Quando sono arrivato all'ufficio ho ripensato al fatto che il mio solo rituale, quando vengo il sabato mattina sia fare colazione alla pasticceria Renardy. Non so se possa mettermi nella forma mentis per vincere il mio drago, ma di sicuro da calorie a sufficienza per affrontare qualsiasi cosa :D

Nessun commento: